Docente: Ermete FERRARO
Materia d’insegnamento in UNITRE Napoli: Lingua e Cultura Napolitana
Breve curriculum
Laureato in Lettere, Diplomato in Servizio Sociale ed Operatore Pastorale certificato, Ermete Ferraro è stato impegnato per circa 10 anni come operatore socio-culturale di gruppo e di comunità e, dal 1984 al 2019, ha insegnato materie letterarie nelle scuole medie.
Dagli anni ’70 attivista, ricercatore e educatore per la pace, nel periodo 1987-97 ha indirizzato il suo impegno eco-pacifista anche sul piano istituzionale, sia nel Consiglio Circoscrizionale del Vomero sia come Consigliere Provinciale, ed è tuttora attivamente impegnato nell’associazionismo ambientalista e pacifista.
Dalla seconda metà degli anni ’90 ha intrapreso un percorso di ricerca e formazione riguardante la lingua e cultura napolitana, iniziando la prima esperienza nazionale d’insegnamento del Napolitano nella scuola pubblica e collaborando con varie realtà associative ed istituzionali operanti nel campo della tutela e valorizzazione della lingua napolitana. Dall’a.a. 2016-17 ha cominciato a collaborare con UNITRE Napoli ed il suo laboratorio linguistico-culturale è ora giunto alla quarta edizione.
Autore di varie pubblicazioni, cura sia un sito web ( www.ermeteferrato.org ) sia un blog ( https://ermetespeacebook.blog/ ) ed inoltre collabora col quotidiano ‘napoli’ e con vari siti e testate online.