DOCENTE: Giulia Scuotto
CATEGORIA: Arte e Archeologia
FREQUENZA: Settimanale
Il corso si presenta come un progetto a lungo termine, diretto a coloro che, avendo una formazione culturale diversa da quella classica, desiderano introdursi nella conoscenza di una cultura che è alla base della nostra civiltà occidentale ed a coloro che desiderano riprendere o chiarire alcuni fondamentali argomenti di cultura classica intesa nel senso più vasto del termine. Tutti gli argomenti, con particolare predilezione per il teatro, verranno scelti e presentati, non solo per la loro validità culturale ed artistica, ma anche perché si prestano ad un più profonda comprensione di noi stessi, delle nostre radici, delle attuali problematiche individuali e sociali.
Il programma dell’anno 2019-20 verterà sui seguenti argomenti che potranno anche essere svolti in alternativa o in varie fasi dell’anno accademico.
- Teatro classico: appassionante scoperta di alcuni dei maggiori capolavori del teatro classico con lettura drammatizzata, musica e video. La scelta verterà su Euripide, Sofocle, Aristofane, Plauto e su commedie scritte dalla docente da Apuleio o da Petronio. Per alcune commedie o tragedie la docente, che è regista ed interprete del teatro classico e compositrice delle musiche di atmosfera, proporrà adattamenti da lei scritti per rappresentazioni da lei stessa dirette. La lettura verrà preceduta da una trattazione generale sul teatro greco antico e dall’ inquadramento storico letterario degli autori. Possibilità per chi gradisse di far parte come attore di uno spettacolo teatrale esterno in altro orario.
- Purgatorio di Dante (in continuità con il programma svolto lo scorso anno, l’Inferno di Dante) Struttura, senso letterale e senso allegorico. Spiegazione letterale, esegesi critica e lettura drammatizzata di canti scelti. Coordinate e sintesi degli altri canti.