Per la prossima Festa delle Donne dell’8 Marzo UNITRE Napoli ha pensato di lasciare le mimose sugli alberi e fare qualcosa di diverso.
Se il grande ICEBERG dei comportamenti di discriminazione, maltrattamenti e violenza verso le donne è da frantumare con forza, il femminicidio ne è la punta più estrema e drammatica e costituisce per noi tutti il fenomeno da contrastare con più urgenza, più attenzione, più energia.
In Italia viene commesso in media un femminicidio ogni due giorni. Dato terribile seppure tra i più bassi in Europa.
Questo conferma, ammesso che ce ne fosse ancora bisogno, che il fenomeno è trasversale e prescinde da livelli di scolarità, istruzione, tradizioni culturali, condizioni economiche e ambientali, ceto.
La lotta alla discriminazione di genere, ai maltrattamenti fisici e psicologici, alle violenze domestiche, che così spesso sfociano nel femminicidio, si fa di certo con le leggi, con le denunce, con le pene, con l’educazione dei genitori e dei figli, con la Scuola, con la sensibilizzazione sociale.
E’ una lotta lunga e difficile che non deve conoscere esitazioni o tentennamenti.
Ma in questa lotta acquisicono molta forza anche le iniziative simboliche che aiutano a concentrare sul tema l’attenzione di un sempre maggior numero di persone.
Perchè nessuno può pensare che questo tragico fenomeno non lo riguardi, non lo coinvolga personalmente.
La Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne del 25 Novembre, la Festa delle Donne dell’8 Marzo rappresentano in questo senso due momenti di particolare importanza e riflessione.
UNITRE Napoli intende dare il proprio contributo aderendo all’iniziativa della
PANCHINA ROSSA
Nata nel 2014 a Torino, l’iniziativa è oggi di portata nazionale ed è diffusa in parchi, strade, giardini e spazi pubblici di periferie e centri urbani in tutta Italia, fino a divenire un simbolo riconoscibile nel paesaggio, un richiamo onnipresente alla donna assente o ferita sulla panchina.
Il simbolo, il suo colore acceso, attira l’attenzione di chiunque e, seppure 10 persone ogni 100 dovessero, grazie a questo simbolo approfondire la propria riflessione, modificare i propri comportamenti quotidiani, trovare la forza di ribellarsi o denunciare, allora il simbolo raggiungerebbe al cento per cento il suo obiettivo.
SABATO 16 MARZO 2024 alle 10:00 in Piazzetta A. Belvedere
Unitre Napoli inaugurerà, col patrocinio morale della V Municipalità del Comune di Napoli e alla presenza del suo Presidente, la dr.ssa CLEMENTINA COZZOLINO, la propria PANCHINA ROSSA nell’immediata prossimità della nostra Sede. Sulla panchina verrà apposta una targa che ne definisce lo scopo.
Cosa serve affinchè questa iniziativa abbia successo?
Serve che quel sabato mattina sia presente il maggior numero di persone, che l’evento raggiunga il maggior numero di cuori e anime a prescindere dalla loro età, dal loro genere, dalla loro condizione.
Dunque chiediamo a tutti gli Associati di partecipare attivamente e con entusiasmo all’iniziativa coinvolgendo e portando con sè quella mattina il maggior numero di amici, parenti, nuore, generi, figli, nipoti. L’evento è organizato di sabato mattina proprio per consentire a tutti di intervenire. Creiamo tutti un’occasione per riflettere, per parlare di questa piaga sociale.
La cerimonia di inaugurazione sarà molto breve e semplice e potrà dirsi veramente riuscita solo se riempiremo la piazzetta di partecipanti.
A partire da adesso vi preghiamo di cominciare il vostro lavoro di promozione, sensibilizzazione e coinvolgimento.
CONTIAMO SU OGNUNO DI VOI !