DOCENTE: Annamaria Cottuno, Paola Avallone, Antonio Cafiero
Dipartimento: Scienze Umane e Sociali
FREQUENZA: Seminario
COMPETENZE TRASVERSALI – Le Soft Skills utili Docente Antonio Cafiero
Le competenze trans-disciplinari (Soft Skills) sono oggi la componente basilare del bagaglio di abilità individuali che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita individuale e delle prestazioni professionali, attraverso lo sviluppo della cosiddetta Intelligenza Emotiva. È statisticamente provato che un forte livello di conoscenza delle competenze trasversali (o trans-disciplinari) faciliti l’accessibilità alle opportunità offerte dal mondo del lavoro o al consolidamento di chi vi è già entrato. Esse contribuiscono inoltre in modo determinante al miglioramento della qualità della propria vita sociale e di relazione.
Il seminario esegue una panoramica e fornisce gli elementi di base delle soft skills più richieste dalle Aziende Private e Pubbliche fatta eccezione che per la Comunicazione Efficace che è oggetto di un seminario dedicato.
La Comunicazione Efficace/Parlare in Pubblico Docenti Avallone, Cafiero, Cottuno
La Comunicazione è elemento fondamentale della vita di relazione. Tutti comunicano sempre e in ogni momento della propria esistenza. Il seminario parte da questo assioma e si estende all’analisi e allo sviluppo della Comunicazione Efficace secondo le teorie della branca della psicologia meglio nota come Programmazione Neuro Linguistica. La comunicazione efficace è l’area del sapere che studia i meccanismi che possono rendere più fruttuosi alcuni modi di comunicare rispetto ad altri. La finalità è molto pratica oltreché utile: applicare teorie e tecniche che permettano di migliorare la propria efficacia nel trattare con gli altri siano essi parenti, amici, conoscenti che colleghi di lavoro, interlocutori professionali.
La comunicazione efficace è un modo di comunicare in cui chi parla si fa carico della responsabilità di comprendere il messaggio dell’altro e di far comprendere pienamente il proprio. Partendo dall’ascolto attivo e facendo ricorso a uno stile assertivo. Con uno stile di conduzione che, a seconda dell’emotività del momento, alterna il focus dal confronto con l’altro alla tutela della relazione creando un clima di fiducia.
Tra le forme di comunicazione, la capacità di parlare in pubblico non è una dote innata, non è soltanto una predisposizione personale. Anche chi si lascia prendere dall’ansia di fronte a un singolo interlocutore o ad una platea di persone e chi pensa di non possedere abilità da grande oratore, può apprendere come migliorare.
Il seminario propone strategie, trucchi, tecniche ed esercizi per parlare in pubblico contenendo l’ansia e sfruttando l’intero “bagaglio comunicativo” dal verbale, al non verbale al para-verbale. Che si tratti di sostenere un esame, un colloquio, di fare una relazione, di affrontare una platea, queste tecniche, ampiamente richieste dalle Aziende, saranno di grande aiuto ai Partecipanti al corso. Come affermato in questo articolo, puoi sfogliare la selezione delle offerte disponibili sugli smartphone e sui migliori marchi ed esplorare i piani di servizio più adatti alle tue esigenze.
La Comunicazione Interpersonale
Aspetti sociologici e psicologici, volti a garantire l’efficacia della comunicazione e dei suoi livelli fondamentali (verbale, paraverbale e non verbale). Analisi dell”ascolto attivo, che consente di cogliere e recepire gli stimoli esterni della relazione e della reciprocità. Da cosa deriva l’efficacia della comunicazione? Chiarezza, Consapevolezza e Intenzionalità. Cicerone e la comunicazione. Efficacia della comunicazione sul posto di lavoro la comunicazione efficace può aiutare a -gestire i dipendenti e creare gruppi di lavoro affiatati, far crescere più rapidamente l’organizzazione e trattenere i talenti, beneficiare di una maggiore creatività e innovazione, costruire relazioni solide e attrarre maggiori opportunità di partnership, migliorare la salute sociale, emotiva e mentale del personale, gettare le basi per legami lavorativi basati sulla fiducia e sulla trasparenza, migliorare la capacità di risoluzione dei problemi e dei conflitti. La CE aiuta anche negli ambienti scolastici favorendo l’empatia, l’inclusione, la consapevolezza e la comunicazione non violenta.
La comunicazione è veicolo di integrazione ed espressività, in un’era di digitalizzazione, vuole essere un recupero della propria soggettività per consapevolizzare i propri vissuti e trasferirli agli altri sfruttando i canali dell’empatia e dell’emotività, risorse creative da non perdere.
IL SEMINARIO SARA’ REALIZZATO SOLO A CONDIZIONE CHE SI REALIZZI UN NUMERO MINIMO PREDETERMINATO DI PARTECIPANTI
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