Mi chiamo Fabio e sono ormai 3 anni che conosco UNITRE e i corsi che organizza (pomeridiani e gratuiti nel mio caso).
Già dai primi corsi che ho iniziato a seguire, capivo come le tematiche affrontate potessero giovare alla mia carriera universitaria attuale, alla mia vita sociale, privata e alla mia futura carriera lavorativa. Grazie all’illuminante guida e competenza del docente, e oramai amico, Antonio Cafiero, i corsi si sono rivelati estremamente interessanti e, tra una battuta e l’altra, in grado di trasmettere sicuramente delle conoscenze, ma soprattutto di potenziare delle capacità che per molti potrebbero essere latenti ma non assenti.
Infatti, tra i vari corsi seguiti (Soft Skills, Comunicazione Efficace, Excel, Autostima e Assertività…), uno in particolare mi ha permesso di ottenere grosse soddisfazioni, per l’appunto, in ambito universitario:
Project Management.
Nello specifico, un anno dopo dalla chiusura del corso UNITRE, mi è stato possibile condurre una giornata di formazione rivolta ai lavoratori di una ”azienda di digitalizzazione” durante la quale, nell’arco di 3 ore, si è discusso proprio di tale tematica.
Tale “esperienza di formazione” necessaria per il superamento di un esame universitario, si è rivelata un pieno successo sia per l’esame in sé, sia per il personale dell’azienda rimasta entusiasta della cosa.
Quindi, sono ormai convito che i corsi UNITRE sono utili per una serie di elementi: mi hanno permesso di conoscere persone/docenti come Antonio per cui nutro una profonda stima, fare nuove amicizie che si sono anche prolungate nel tempo, farmi tante risate e, perché no, anche di comprendere molte cose di me stesso e del mondo che mi circonda.