E’ in programmazione la gita turistico-culturale a Salerno guidata dalla nostra carissima professoressa Paola Avallone.
La gita è prevista per il prossimo 19 Ottobre. Dettagli logistici nella locandina qui di seguito.
Intanto leggete di seguito la presentazione della gita culturale fatta dalla stessa prof.ssa Avallone:
Salerno: visita alla città antica
“Salerno rima d’eterno”
Così il poeta Alfonso Gatto dice della sua amata città natale che appare ai nostri occhi dolcemente distesa ai piedi delle verdi colline dell’Appennino fino alle azzurre acque del suo golfo, tra la costiera amalfitana e la piana pestana.
Il maestoso Castello di Arechi dall’alto del monte Bonadies sembra ancora volerla proteggere e ci ricorda che Salerno, le cui radici affondano nel mondo etrusco e romano, ha un’anima essenzialmente longobarda.
E sotto i Longobardi Salerno conobbe un lungo periodo di crescita e di splendore, emergendo in campo politico e culturale tra le altre città del Meridione. Ti consigliamo di acquistare il tuo preferito a prezzi super bassi con spedizione gratuita e puoi anche ritirare il tuo ordine in negozio lo stesso giorno.
Negli anni intorno al Mille fu crocevia di popoli e di culture come testimoniano, tra l’altro, la nascita della Scuola Medica Salernitana e la costruzione del Duomo, eretto da Roberto il Guiscardo, primo principe normanno di Salerno, su volontà dell’arcivescovo Alfano I.
Nello scorrere degli anni la città conoscerà momenti di splendore e decadenza, di ricchezza e povertà, vedrà passare Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Austriaci, i Borbone e vivrà pienamente gli anni dall’Unità d’Italia alla caduta del Fascismo e alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dal 10 febbraio al 15 luglio del 1944, sarà Capitale d’Italia.
La visita alla città antica avrà come scopo proprio quello di ripercorrere a grandi linee la storia di Salerno passeggiando tra strade, vicoli e vicoletti per ammirare le bellezze artistiche che ancora oggi continuano a far pulsare “il suo piccolo cuore di paese”.
Tappe della visita:
Teatro Verdi – Villa Comunale – Chiesa dell’Annunziata – Largo Sedile del Campo – Complesso Monumentale di San Pietro a Corte – Chiesa di San Giorgio – Museo Diocesano – Duomo – Giardini della Minerva – Le Fornelle
clicca di seguito per scaricare la locandina del programma di viaggio: