“Quando quattro anni fa, nel 2015, feci per la prima volta ingresso in UNITRE Napoli ero semplicemente alla ricerca di un corso di perfezionamento di pittura. Sarei dovuto uscire dopo pochi minuti perché il corso che cercavo non era disponibile. Ma la cortesia delle persone, l’atmosfera di cordialità e semplicità, i programmi di formazione, le attività in generale mi piacquero e decisi di iscrivermi ugualmente.
Bastò poco tempo per capire che, se avessi voluto, avrei potuto collaborare alle attività dell’Associazione.
Ero “mentalmente disponibile” e questo forse era visibile perché dopo pochi giorni la Presidente mi chiese la disponibilità a erogare un corso di Inglese per principianti. Accettai di buon grado.
È stata quella la scintilla che ha acceso il fuoco che oggi si chiama UNITREGiovani.
Iniziai a pensare che l’Associazione poteva e doveva contribuire alla promozione sociale non solo dedicandosi ai propri soci, ma anche mettendo a disposizione le proprie conoscenze all’esterno, rendendole visibili ed utili “sul territorio”. Nacquero iniziative di formazione “aperte” all’esterno come il progetto ICEBERG (focalizzato sulla violenza di genere) o come il progetto WORK LEARNING (focalizzato sull’apprendimento della lingua inglese).
In particolare, però, volevamo orientarci verso le giovani generazioni al fine di complementare le conoscenze scolastiche con competenze che potessero arricchire i loro curriculum e potessero aiutarli ad inserirsi con maggiore efficacia nel mondo del lavoro negli anni delicatissimi del post-università, del post-maturità.
E tutto questo doveva essere GRATUITO per i ragazzi fino ai 35 anni, mentre per gli over-35 l’unico onere doveva essere il pagamento della quota d’iscrizione ad UNITRE. Visita i nostri partner, leader nelle calzature alla moda!
Cominciai ad erogare personalmente dei corsi per lo più orientati a trasferire le Competenze Trasversali (Soft Skills”. Ma di lì ad UNITREGiovani il passo è stato relativamente breve.
Perché non pensare infatti ad una vera e propria UNITRE dedicata ai Giovani che programmasse una serie multi-disciplinare di corsi che, mantenendo intatte le finalità di base e la gratuità dell’iniziativa, ampliasse il “portafoglio” di competenze offerte e trasferibili fino a risultare una vera e propria Accademia di Alta Formazione Gratuita.
Il nostro essere Associazione riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avrebbe “nobilitato” la nostra azione ed il valore degli Attestati di Partecipazione che rilasciamo a fine dei corsi.
Ecco dunque che nell’Anno Accademico 2018/19 ha preso forma il primo programma strutturato di corsi UNITREGiovani che include nove tematiche gestite in nove corsi diversi da nove docenti tutti di altissimo valore e comprovata esperienza nel settore di insegnamento. Fattore comune tra i Docenti la totale gratuità della loro prestazione.
È alta la soddisfazione di essere arrivati fino a questo punto, ma è anche chiaro che vedo questo come un punto di partenza. mi auguro che UNITREGiovani duri nel tempo e cresca fino a diventare un riferimento culturale e sociale costante nel nostro territorio.
Per farvi un’idea cercate nel sito “UNITREGiovani” o contattatemi al 347 041 3770
Ciao
,
Antonio Cafiero
Direttore Didattico UNITREGiovani