L’evento, organizzato da Unitre, intende offrire uno spunto di riflessione a chi nel Territorio sia interessato ad analizzare ed approfondire le diverse caratteristiche dell’indiscusso fenomeno letterario e mediatico legato alla omonima tetralogia di Elena Ferrante.
L’obiettivo di UNITRE è stimolare l’attenzione verso tale evento letterario traguardandolo da diverse angolazioni in modo da metterne in risalto gli aspetti letterari, psicologici, sociologici, linguistici ed infine tecnologici se si pensa a quanta parte del successo dell’opera ha avuto la sua traduzione nella versione cinematografica.
Gli spunti forniti dai Relatori serviranno ad agevolare l’interazione con i Partecipanti all’evento che desiderassero contribuire alla discussione.
Attori, musicisti e qualche simpatica “sorpresa” faranno da contrappunto e vivacizzeranno il pomeriggio.
Infine, un buffet, in tema con i tempi e le ambientazioni dell’epoca in cui la trama del libro si sviluppa, concluderà l’incontro.
Conduce l’evento lo scrittore Elio Serino.
Relatori
Presidente UNITRE Mariarosaria Figliola
l’amicizia delle donne Emilia Rosati
il Napoletano, lingua geniale Ermete Ferraro
tecnologia e cultura Antonio Cafiero
letture Marcella Vitiello e Vincenzo De Simone
’pusteggia’ Dario Carandente
Interverranno il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ed il Presidente della V Municipalità del Comune di Napoli Paolo De Luca.
L’evento avrà luogo il 6 Marzo 2019 alle ore 16:30 presso la Sala “Silvia Ruotolo” in Via Morghen 84 Napoli, sede della V Municipalità del Comune di Napoli
Contattare la segreteria per ulteriori informazioni: 389 119 0565