DOCENTE: Norma Finaldi
Dipartimento: Laboratori linguistici
FREQUENZA: Settimanale
Il corso agisce sulla “motivazione” a imparare la lingua francese e si propone dunque di aiutare i Partecipanti in modo piacevole e coinvolgente a comunicare in Francese. Nello specifico si lavorerà sulle COMPETENZE LINGUISTICHE: Salutare, Chiedere lo stato di salute, Presentarsi, Chiedere ed indicare la nazionalità, l’età, l’indirizzo, chiedere e fornire informazioni eccetera.
Si svilupperanno le CONOSCENZE GRAMMATICALI:
Articoli determinativi, indeterminativi, Preposizioni articolate, Formazione del femminile degli aggettivi, Formazione del plurale, Aggettivi dimostrativi, possessivi, eccetera.
A livello più avanzato si svilupperanno ulteriormente le Competenze linguistiche focalizzando il:
Fare confronti, Chiedere e dare un’opinione, Esprimere gusti, Esprimere abitudini al passato, Fare proposte, Esprimere simultaneità e durata al passato, Affermare la propria opinione eccetera.
Queste capacità comunicative si sperimenteranno attraverso la comprensione scritta di brani e la comprensione orale di conversazioni, interviste in L2 e talvolta mediante visione di semplici filmati.
L’apprendimento si articola su due assi: La vie au quotidien e Points de vue.
Il discente comunicherà ed interagirà nelle situazioni correnti della vita, esprimerà delle idee e comprenderà punti di vista altrui.