Il titolo dato a questa breve riflessione sembra un banale slogan pubblicitario, ma in effetti nasconde qualcosa di più profondo e prezioso: la mia esperienza fatta con UNITRE.
Mi sono accostato a questa realtà con una certa ritrosia e diffidenza, come del resto mi capita ogni qualvolta devo intraprendere una qualche nuova esperienza. Ma già dopo qualche giorno, la sensazione è stata quella di aver fatto una scelta positiva e gratificante. Sono stato un docente di scienze nei licei (anche se in pensione ormai da molti anni non mi viene di aggiungere davanti a docente la preposizione ex) e dopo aver lasciato il servizio attivo, quasi subito ho capito che nelle mie giornate mancava qualcosa d’importante: la lezione da preparare, la magia da rinnovare portando in classe ad un gruppo di giovani una parte di ciò che sapevo e che mi piaceva molto condividere con loro.
C’è voluto un po’ di tempo, poi il vuoto è stato colmato con il prezioso incontro della domanda e dell’offerta!
Grazie a Unitre ho avuto di nuovo la mia classe. Certo ho trovato allievi cresciuti, con aspettative diverse, ma questa è una bella sfida, un arricchimento, non una difficoltà!
Umanità, socializzazione, cultura, sono i tre valori sottintesi nel titolo dato a questa riflessione che si acquistano.
E il prezzo? Quell’uno che si paga? Ben poca cosa: un minimo di tempo da dedicare, qualche ora sottratta al sonno, allo svago, alle esigenze famigliari; il pensiero di dover segnare sull’agenda un impegno per il giorno x della settimana, all’ora y… ma ne vale la pena e alla fine… anche questo diventa un guadagno!
Luigi D’Amico