La mia esperienza in UNITRE ha avuto inizio molto tempo fa, direi quasi per caso, un lungo percorso che mi ha portato fino a oggi, tra varie difficoltà e molte soddisfazioni, un percorso non facile, ma al tempo stesso molto stimolante.
Nella vita forse è vero che nulla avviene per caso ed è proprio così che è iniziata la mia “avventura” in UNITRE.
Venti anni fa, passando davanti alla sua storica Sede, trovai un portone semiaperto, quasi a volermi invitare a entrare e così feci. Vi trovai, seduto a un tavolo, l’allora Presidente prof. Maiella, che molto gentilmente mi chiese come mai ero interessata all’Università della Terza Età (all’epoca non era stata ancora apportata la modifica allo Statuto Nazionale che l’ha resa poi UNITRE – Università delle Tre Età).
Con molta sincerità e semplicità gli risposi che avevo piacere di seguire dei Corsi culturali e, pur essendo ancora giovane non certo della terza età, mi volevo iscrivere ugualmente ed egli mi accolse con un sorriso e con la sua signorilità che lo ha sempre contraddistinto.
Tutto ebbe inizio quella mattina di tanti anni fa, quando da semplice allieva iniziai il mio percorso in UNITRE, prima come Direttore dei Corsi e poi nel 2011, dopo aver costituito la Sede attuale, Presidente e infine nel 2017 Consigliera Nazionale.
Cosa mi ha spinto a fare tutto questo? Prima di tutto un grande spirito di Volontariato, il desiderio di fare qualcosa per gli altri e portare avanti quello che avevo iniziato tanto tempo fa.
Con UNITRE ho trovato una seconda famiglia, un modo per esprimere il mio bisogno di dare e fare per gli altri, per gli anziani in particolare, che sono oggi sempre più numerosi e bisognosi di attenzioni, ma un modo anche per occuparmi delle altre fasce di età: i giovani e gli adulti.
Con l’ausilio di validi Collaboratori porto avanti Progetti di rilievo, che fanno di UNITRE un polo culturale importante, in cui si sviluppano corsi di approfondimento, di formazione, socializzazione e promozione di varie attività.
Oggi sono soddisfatta per essere riuscita a realizzare un desiderio che avevo nel cuore e che solo, con tanto lavoro, abnegazione e sacrificio, ho potuto finalmente concretizzare. Grazie ai nostri partner, puoi trovare online capi adatti ad ogni preferenza e budget, dai modelli economici ai modelli top di gamma super eleganti.
Le persone che collaborano con me e alle quali va la mia più profonda gratitudine, Membri del Consiglio e Docenti, sono le colonne portanti di UNITRE e insieme a loro continuo questo lavoro di Volontariato che mi dà soddisfazione, gratificazione, ma soprattutto tanta, tanta gioia, gioia di dare…
Mariarosaria Figliola
Presidente
UNITRE Napoli
Febbraio 2019