Nell’ambito delle attività di educazione e promozione sociale, UNITRE – Università delle Tre Età di Napoli/Vomero (associazione volontaria di promozione sociale no-profit), ha avviato nell’Anno Accademico 2018/19 una iniziativa tesa a sviluppare l’offerta di formazione destinata ai giovani del territorio comunale di Napoli. L’iniziativa prende il nome di Accademia UNITREGIOVANI.
il valore che caratterizza l’iniziativa formativa di UNITRE è la volontà di mettere a disposizione di giovani tra i 18 ed i 35 anni, del territorio comunale, attraverso seminari di formazione totalmente gratuiti, conoscenze tecniche e professionali che ne arricchiscano il curriculum formativo con competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro cui si stanno per affacciare o nel quale si sono recentemente inseriti.
UNITRE Napoli intende, con questa modalità, fornire il proprio contributo a supporto delle nuove generazioni impegnate nel delicato momento che va dal termine degli studi all’inserimento efficace nel mondo del lavoro e, implicitamente, contribuire al rallentamento del fenomeno della “fuga di cervelli” che impoverisce progressivamente la nostra società in un chiaro intento di promozione e sviluppo sociale.
Nell’Anno Accademico 2018/19 è stato definito, programmato e realizzato un vero e proprio PROGRAMMA ACCADEMICO composto da più corsi basati sui criteri sopra esposti e destinato ad essere ricorrente con frequenza annuale nonché ad arricchirsi di nuovi corsi.
I corsi sono programmati nel periodo Ottobre – Maggio dell’Anno Accademico, hanno durata diversa in funzione della materia coinvolta e si svolgono attraverso un determinato numero di lezioni di 2/3 ore ciascuna aventi frequenza settimanale.
Il crono-programma dettagliato dei corsi è disponibile nel sito UNITRE Napoli. Ai fini dell’efficacia dei corsi, il numero dei Partecipanti è limitato.
Tutte le attività di UNITRE sono svolte da personale volontario, inclusi i Docenti che sono selezionati tra le migliori competenze disponibili sul Territorio e perfettamente adeguati e titolati a fornire formazione di Alta Qualità.
Le lezioni di UNITREGiovani vengono svolte presso spazi “pubblici” quali
- la Biblioteca Comunale “Benedetto Croce” in Via F. De Mura 2 Napoli
- la Sala “Francesco De Martino” c/o sede della Municipalità, Via Morghen 84 Napoli
- l’Istituto Pontano in Corso Vittorio Emanuele 581 Napoli
TUTTI I CORSI DI UNITRE GIOVANI TERMINANO CON LA CONSEGNA AI PARTECIPANTI DI ATTESTATI DI FREQUENZA/PARTECIPAZIONE.
________________________________________________________________________________
Responsabili del Programma UNITRE Giovani
Mariarosaria Figliola
Presidente di UNITRE – Università delle Tre Età di Napoli
Antonio Cafiero
Direttore Didattico di UNITRE Giovani