PUBBLICATA LA PRIMA ANTOLOGIA DI UNITRE NAPOLI
Uno dei Laboratori più creativi che UNITRE – UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ – NAPOLI ha organizzato, è senza dubbio quello di Scrittura: esso è stato introdotto solo tre anni fa tra le molteplici attività che Unitre pianifica per il proprio Anno Accademico.
L’idea di fare questo Laboratorio è nata dalla necessità di proporre agli Associati un corso, che desse loro la possibilità di esprimere le proprie emozioni e le proprie sensazioni attraverso la Scrittura. Il Laboratorio ha avuto successo incontrando il consenso di tanti allievi, che si sono dedicati a quest’arte con passione, partecipando anche alle varie edizioni del Concorso Letterario “Unitre Anni d’Argento”, che l’Associazione organizza annualmente sia per i propri iscritti, che per le altre Sedi della Campania.
Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare, per il Laboratorio di Scrittura, accanto al Docente prof. Gennaro Maria Guaccio scrittore, la prof.ssa Annabella Marcello, che ha collaborato apportando la sua professionalità ed esperienza di anni d’insegnamento.
Entrambi hanno pensato ad un tema particolare per il Concorso Letterario dell’A.A. 2019/2020: “LA PAROLA AI MITI”.
L’idea innovativa di proporre i Miti dell’antica Grecia rapportandoli alle vicende contemporanee, ha conseguito molto successo tra gli allievi, che hanno prodotto una serie di elaborati in prosa e poesia.
I Miti di Medea, Antigone, Cassandra e Demetra hanno stimolato la fantasia dei partecipanti, i cui risultati sono chiaramente visibili in questa Antologia che raccoglie i loro lavori.
Un risultato soddisfacente e inaspettato, oserei dire, perché finora non si era mai pensato a un lavoro di questo tipo con la produzione di vere piccole opere, raccolte in un’Antologia.
Di questa magnifica idea devo ringraziare il prof. Gennaro Maria Guaccio e la prof.ssa Annabella Marcello per il contributo che hanno dato allo sviluppo di questo Laboratorio e, ovviamente, un grazie a tutte le Autrici che si sono messe in gioco, raccontando con entusiasmo le proprie emozioni e le proprie sensazioni.
Auspico che questo sia l’inizio di una lunga collaborazione tra Docenti e Discenti di questo magnifico Laboratorio Letterario, che si è sviluppato con passione, simpatia, collaborazione e tanta armonia.
Congratulazioni alle Autrici:
Laura Dorigo
Fiorella Fiore
Maria Gallo
Rosalba Maddalena
Adele Savoia
Giovanna Sciarelli
Ad maiora semper!
La Presidente
Mariarosaria Figliola