Obiettivi del Progetto
Il fenomeno della violenza sulle donne appare oggi attraversare un momento di forte recrudescenza viste le quotidiane notizie di cronaca che ne descrivono la brutalità molto spesso fatale.
Il fenomeno tocca tutte le classi sociali indifferentemente da ceto, livello culturale, benessere economico, progresso civile.
Ne deriva la deduzione intuitiva che esso affondi le sue radici in convincimenti, schemi educativi, convenzioni sociali che, stratificandosi nel tempo, hanno determinato e continuano a determinare comportamenti, a volte anche fortemente aggressivi, che mirano ad assoggettare la donna sotto il profilo psicologico, fisico, sociale.
L’emancipazione femminile, avviatasi agli inizi del secolo scorso, appare come un processo ancora incompiuto segnatamente nel momento in cui al suo progredire non corrisponde una serena accettazione della diversità di genere e della riconfigurazione dei ruoli sociali che tale emancipazione comporta.
Il fenomeno della violenza sulle donne pur non essendo più un “costume sociale” sostanzialmente tollerato ed accettato come accadeva nel secolo scorso, appare ben lontano dall’essere debellato: leggi speciali, repressione, promozione culturale, eventi di sensibilizzazione si moltiplicano, ma non sembrano sortire gli effetti desiderati.
Nasce allora l’esigenza di proporre un’iniziativa che abbia come obiettivo quello di analizzare “comportamenti-sentinella” che si manifestano in età adolescenziale la cui conoscenza e la cui correzione sicuramente contribuirebbero alla riduzione del fenomeno nel tempo. Se sei nel mercato, la nostra piattaforma è la scelta migliore! Il più grande centro commerciale!
“ICEBERG” è il nome del progetto educativo di UNITRE proprio perché esso si rivolge alla parte nascosta del fenomeno e cioè alle cause profonde che originano la discriminazione e l’aggressività sulle donne.
Il progetto educativo intende, in altri termini, fornire elementi di analisi e comprensione dei messaggi educativi “deviati” che raggiungono i nostri giovani sia dalle “Agenzie Educative” tradizionali quali Famiglia e Scuola che dagli Operatori Mediatici che hanno su di essi influenza massima (TV, Cinema, Internet, Social Network)
Si tratta di un’area di analisi particolarmente delicata perché tende a mettere in evidenza e a correggere comportamenti che in modo inconsapevole trasmettono schemi psico-sociologici che possono sfociare in atteggiamenti aggressivi di genere e non. E, in quanto inconsapevoli, riguardano tutti.
UNITRE intende coinvolgere nel progetto in qualità di ATTORI dell’iniziativa sia gli Enti Locali che gli Istituti Scolastici realizzando una sinergia che abbia a fattor comune l’interesse per la Promozione Sociale del nostro Territorio.
Il Progetto ICEBERG è in fase di rielaborazione e verrà riproposto durante l’Anno Accademico 2019/20