DOCENTE: prof. Antonio Cafiero
CATEGORIA: UNITRE Giovani
FREQUENZA: Settimanale
Le competenze trans-disciplinari (Soft Skills) sono oggi la componente basilare del bagaglio di abilità individuali che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita individuale e delle prestazioni professionali, attraverso lo sviluppo della cosiddetta Intelligenza Emotiva. È statisticamente provato che un forte livello di conoscenza delle competenze trasversali (o trans-disciplinari) faciliti l’accessibilità alle opportunità offerte dal mondo del lavoro o al consolidamento di chi vi è già entrato. Esse contribuiscono inoltre in modo determinante al miglioramento della qualità della propria vita di relazione. Solo recentemente Università Statali hanno inserito alcuni di questi insegnamenti nei loro programmi, riconoscendone il valore determinante.
Il corso è articolato in moduli-seminario, qui di seguito elencati, che possono essere seguiti sia singolarmente che nel loro intero percorso, costituendo il bagaglio completo delle Soft Skills principalmente richieste dal mercato del lavoro. Tutti i seminari prevedono il rilascio di un Attestato di Frequenza, utilizzabile ai fini del potenziamento del proprio CV.
Adattamento e Flessibilità nel lavoro
La flessibilità è una forma di saggezza pratica, un’intelligenza che vive nel “qui e ora”, che sa leggere ogni minimo segnale di mutamento, e che, una volta capito quello che sta succedendo, ha la disponibilità e la fluidità necessarie per adattarsi il più velocemente possibile alle nuove condizioni. Adattarsi alla realtà presente, invece, significa accettare i cambiamenti, le frustrazioni senza lasciarsi abbattere, provando invece a considerarli come punti di partenza per nuovi percorsi, sforzandoci creativamente per trovare nuove forme che possano collocarsi nella situazione che ci troviamo a vivere. Il seminario approfondisce questi temi e fornisce agli Allievi la consapevolezza e le tecniche per sviluppare le due competenze.
_________________________________________________________________________________________
Analisi del Problema e Sviluppo delle Capacità Decisionali
Il seminario propone concetti teorici e strumenti pratici per sviluppare la capacità di analizzare situazioni complesse e risolvere i problemi adottando una metodologia adeguata alla situazione che si sta affrontando. Si propone di stimolare dunque una competenza necessaria, ormai, per tutti i ruoli professionali e comunque di grande supporto nella vita quotidiana. Una corretta analisi della situazione e una procedura razionale sono una preziosa risorsa per ogni azienda.
Sviluppare una capacità di lettura della situazione in modo da risolvere i problemi e prendere delle decisioni attraverso una modalità propositiva. In tal modo è possibile sia ottimizzare tempi e risorse sia valutare i rischi e gli impatti, migliorando le performance personali e professionali. Sfoglia il nostro, con una varietà di opzioni per soddisfare ogni gusto e budget, disponibile per l’acquisto online.
Leadership e Lavoro di Gruppo
Nella società moderna, ed in quella lavorativa in particolare, si conta sempre più sulla forza trainante del gruppo piuttosto che sull’affidamento a pochi singoli della responsabilità di raggiungere impegnativi obiettivi professionali, in qualsiasi settore di attività. Nonostante ciò, in ogni gruppo emerge un leader naturale che contribuisce in modo determinante a formare il gruppo e a condurlo verso l’obiettivo anche in assenza di titolo gerarchico formale. Il seminario fornisce agli Allievi la consapevolezza e le metodologie necessarie per saper lavorare in gruppo e, laddove desiderato, di proporsi come leader esercitando la propria influenza e dirigendo il lavoro del gruppo verso il comune obiettivo.
_________________________________________________________________________________________
Organizzazione del Lavoro e del Tempo
Un processo produttivo efficiente, che si tratti del lavoro di un singolo professionista o di un’azienda di più persone, resta legato ad alcuni aspetti cruciali: individuazione e gestione delle priorità, organizzazione del lavoro, gestione del tempo e delle risorse, rispetto delle scadenze.
Saper padroneggiare ognuno di questi punti permette di definire obiettivi precisi e misurabili, organizzare la propria agenda e quella di eventuali collaboratori, procedere con ordine e consegnare il lavoro nei tempi stabiliti migliorando sensibilmente la produttività. Esistono numerose tecniche che aiutano a sviluppare questa “intelligenza emotiva”. Il seminario le percorre fornendo le teorie e gli strumenti necessari a formarla.
Comunicazione Efficace
La Comunicazione è elemento fondamentale della vita di relazione. Tutti comunicano sempre e in ogni momento della propria esistenza. Il seminario parte da questo assioma, ma si estende all’analisi e allo sviluppo della Comunicazione Efficace secondo le teorie della Programmazione Neuro Linguistica. La comunicazione efficace è l’area del sapere che studia i meccanismi che possono rendere più fruttuosi alcuni modi di comunicare rispetto ad altri. La finalità è molto pratica oltreché utile: applicare teorie e tecniche che permettano di migliorare la propria efficacia nel trattare con gli altri siano essi parenti, amici, conoscenti che colleghi di lavoro, interlocutori professionali.
La comunicazione efficace è un modo di comunicare in cui chi parla si fa carico della responsabilità di comprendere il messaggio dell’altro e di far comprendere pienamente il proprio. Partendo dall’ascolto attivo e facendo ricorso a uno stile assertivo. Con uno stile di conduzione che, a seconda dell’emotività del momento, alterna il focus dal confronto con l’altro alla tutela della relazione creando un clima di fiducia.
Tecniche di Presentazione, Parlare in Pubblico
La capacità di parlare in pubblico non è una dote innata, non è soltanto una predisposizione personale. Anche chi si lascia prendere dall’ansia di fronte a un singolo interlocutore o ad una platea di persone e chi pensa di non possedere abilità da grande oratore, può apprendere come migliorare.
Il seminario propone strategie, trucchi, tecniche ed esercizi per parlare in pubblico contenendo l’ansia e sfruttando l’intero “bagaglio comunicativo” dal verbale, al non verbale al para-verbale. Che si tratti di sostenere un esame, un colloquio, di fare una relazione, di affrontare una platea, queste tecniche, ampiamente richieste dalle Aziende, saranno di grande aiuto ai Partecipanti al corso.
_________________________________________________________________________________________
Redigere e gestire un Curriculum Vitae efficace
Il curriculum vitae è la chiave con cui si entra nel mondo del lavoro. Per questo il CV deve essere ordinato, chiaro, completo, aggiornato, curato e soprattutto adeguato. Non si può lasciare al caso la redazione di un CV data la sua importanza cruciale di primo informatore di noi stessi verso chi ci deve scegliere. Il seminario aiuta con schemi teorici ed esercitazioni pratiche gli Allievi verso la redazione consapevole del CV.
Autostima e Assertività
Corso di formazione destinato a giovani che, inseriti di recente nel mondo del lavoro, siano essi impiegati o giovani imprenditori, necessitano di potenziare le proprie caratteristiche personali per esercitare la propria professione ed affermarsi nel complesso mondo del lavoro attuale. Basato sui criteri della Programmazione Neuro Linguistica, il corso trasferisce ai partecipanti la consapevolezza le dinamiche psicologiche che sono dietro al livello di autostima individuale, della maniera di migliorarla e di trasformarla in una assertiva capacità di azione e determinazione dei risultati.
Errore: Modulo di contatto non trovato.